Il voto in Italia dei cittadini dell’Unione Europea residenti a Scandiano

I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza. In particolare: in occasione delle Elezioni europee possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo; in occasione delle Elezioni Amministrative possono votare per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale).
I cittadini non italiani appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea residenti nel Comune di Scandiano, che avranno compiuto la maggiore età il prossimo 26 maggio, possono votare per le elezioni Europee e Comunali se si sono iscritti in un’apposita Lista elettorale aggiunta.

L’iscrizione in tali liste deve essere richiesta, tramite compilazione dell’apposito modulo,

• entro il 25 febbraio 2019, per poter esercitare il voto per le Elezioni Europee (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese d’origine).
    Come fare per partecipare al voto
    La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il Comune sia sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo:
  • entro il 16 aprile 2019, per poter esercitare il voto per le Elezioni Comunali (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte non potranno esercitare il diritto di voto). I moduli per l’iscrizione nelle Liste aggiunte è possibile scaricarli Richiesta Iscrizione nelle liste aggiunte per esercitare il dritto di voto per le elezioni amministrative, oppure ritirarli presso l’Ufficio elettorale del Comune di Scandiano negli orari di apertura al pubblico

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE) Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK) – i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda – potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese (IT-EN).