Il Comune dista 13 chilometri dal capoluogo ed è situato al limite tra la fascia collinare pedemontana e l’alta pianura, allo sbocco della valle del Tresinaro, il corso d’acqua più importante che attraversa tutto il territorio e lambisce il centro abitato.
Al confine con il Comune di Castellarano si erge il Monte Evangelo che, con i suoi 427 metri è il punto più alto del territorio. Comunità umane fra le più antiche della provincia si installarono sui suoi modesti rilievi ben esposti al sole e lungo il torrente Tresinaro fin dal Paleolitico medio-superiore.
Attualmente la cittadina di Scandiano presenta un importante centro storico, concentrato attorno all’antico castello dei Boiardo, e dieci frazioni: Arceto, Cacciola, Ca’ de Caroli, Chiozza, Fellegara, Jano, Pratissolo, Bosco, Rondinara, San Ruffino e Ventoso.
Abitanti: 25.758, Superficie: kmq 49,86, Altitudine: m 95, Verde urbano: mq 539.700 (mq 304.200 verde sportivo e attrezzato), Parcheggi: mq 113.650, Piste ciclabili: 6 per complessivi km 17, Comuni limitrofi: Reggio Emilia, Casalgrande, Castellarano, Viano, Albinea
Come arrivare
In automobile: Autostrada A1, provenendo da direzione Milano si esce a Reggio Emilia dopodichè usciti dal casello si seguono le indicazioni Reggio Emilia centro; Sassuolo; Scandiano.
Provenendo da direzione Bologna si esce dal casello Modena-nord, s’imbocca la Via Emilia con direzione Milano e si seguono le indicazioni per Reggio Emilia, Rubiera, Scandiano.
In treno: sia provenendo da Nord che da Sud si deve scendere alla stazione di Reggio Emilia, per poi prendere il treno locale della linea Reggio Emilia-Sassuolo, oppure è possibile servirsi di autocorriere (per informazioni: www.actre.it )
In aereo: Aeroporto di Bologna (www.bologna-airport.it) poi treno con fermata a Reggio Emilia e, da qui, locale per Scandiano oppure autostrada A1. Aeroporto di Milano (www.sea-aeroportimilano.it) poi treno con fermata Reggio Emilia, oppure autostrada A1.
Scandiano dista solo pochi chilometri da molte città del nord e centro Italia: 60km da Bologna, 35 da Parma, 20 da Modena, 13 da Reggio Emilia, 180 dalla Riviera Adriatica, 160 da Milano, 90 da Ferrara, 155 da Firenze, 75 da Mantova, 100 da Piacenza, 95 da Verona