NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)
CHI PUO’ RICHIEDERLA
– Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica, ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legge n.70 del 13/05/2011 può avvenire a partire da 0 anni.
-I citttadini residenti a Scandiano
Viene rilasciata a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità e a coloro ai quali la carta d’identità risulta scaduta. La carta d’identità inoltre viene rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento ancora in corso di validità.
Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all’allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell’Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA)
Il minore deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.
Qualora si richieda la CIE valida per l’espatrio (solo per i minori italiani) è necessario l’assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è necessario precompilare e firmare il modulo“RICHIESTA C.I.E. MINORI” con assenso all’espatrio e allegare fotocopia del documento di identità in corso di validità del genitore che eventualmente non potrà essere presente. Il modulo è compilabile online con la versione di Adobe Reader.
Nel caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore, è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare.
Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l’espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori e’ necessario, per recarsi all’estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all’estero non accompagnato da almeno un genitore o dagli esercenti la potestà genitoriale è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento – modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato.
TEMPI
Il documento non verrà più rilasciato dal Comune contestualmente alla richiesta, ma verrà inviato, entro 6 giorni lavorativi, dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) all’indirizzo indicato dal cittadino il quale potrà scegliere una tra le seguenti modalità:
a) indirizzo di residenza;
b) indirizzo di sua preferenza;
c) l’Ufficio Anagrafe
Per i minori di anni 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro;
COSA OCCORRE
- n. 1 fototessera recente (massimo 6 mesi) conforme alle regole ICAO (Ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio), la foto viene restituita all’utente dopo la scannerizzazione
- se il cittadino presenta una foto da acquisire su supporto USB, il file dovra avere le seguenti caratteristiche: essere in formato png o jpg; avere una risoluzione di almeno 400 dpi; avere una dimensione massima non superiore a 500KB (nel rispetto delle regole ICAO )
- carta d’identità precedente. Qualora il precedente documento sia valido, ma è stato smarrito o rubato: denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalla Questura, dai Carabinieri o dalla Polizia Locale con altro documento di riconoscimento (passaporto, patente etc.)
- qualora il precedente documento sia scaduto: carta d’identità scaduta o altro documento di riconoscimento (patente, passaporto etc.).
i moduli saranno compilati al momento del rilascio.
MINORI RESIDENTI ALL’ESTERO (AIRE)
I cittadini iscritti all’Aire (residenti all’Estero) possono richiedere la carta d’identità cartacea con:
– carta d’identità precedente
– n. 3 fototessere recenti
– costo gratuito
– modulo di richiesta sottoscritto da entrambi i genitori
E’ possibile richiedere la carta d’identità anche presso il Consolato Italiano all’Estero.
SMARRIMENTO O FURTO
Qualora il precedente documento sia valido, ma è stato smarrito o rubato occorre presentare agli sportelli carte d’identità denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalla Questura, dai Carabinieri o dalla Polizia Locale e un documento di riconoscimento (es. patente, passaporto etc).
Inoltre è possibile procedere anche al blocco della propria CIE contattando il numero 800263388 .
COSTO
€ 20,00 che dovranno essere corrisposti allo sportello, prima di avviare la pratica di rilascio tramite le seguenti modalità:
◾in contanti;
◾pagamento elettronico tramite POS (PagoBancomat e Carta di Credito circuito CartaSI)
SCADENZA
La carta d’identità, in base all’età del minore, ha le seguenti validità:
– di età inferiore a 3 anni è di 3 anni
– di età compresa fra 3 e fino al compimento dei 18 anni è di 5 anni
Scade mese e giorno del proprio compleanno.
Può essere sostituita a partire da 180 giorni prima della scadenza
CAMBIO DI RESIDENZA
La variazione di indirizzo non costituisce presupposto per sostituire la carta d’identità. I dati relativi alla residenza, infatti, sono accessori rispetto a quelli di stato civile (nome, cognome, luogo e data di nascita) che accompagnati alla foto, concorrono ad identificare il soggetto. La carta d’identità è un documento di riconoscimento che ha come fine l’identificazione del titolare. Pertanto, eventuali cambi di residenza non incidono sulla validità del documento.
CARATTERISTICHE DELLA NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
- per i minori italiani se cittadini italiani è valida per l’espatrio
- riporta il codice fiscale
- contiene le impronte digitali degli indici sinistro e destro, a partire dal 12° anno di età
- è un documento sicuro da ogni falsificazione, con caratteristiche tecniche e standard internazionali di sicurezz
Per saperne di più visita il sito ministeriale: www.cartaidentita.interno.gov.it