PROGRAMMA NAZIONALE DI SOSTEGNO AL SETTORE VITIVINICOLO – MODIFICA MODALITÀ E TEMPI DI REALIZZAZIONE DEI PROGETTI A SEGUITO DELL’EMERGENZA COVID-19

PREMESSA:
In seguito all’emergenza Covid-19 le cantine vinicole che usufruiscono dei contributi stanziati dal bando dell’Ocm vino misura investimenti si trovano nella difficoltà a concludere i lavori entro i termini previsti. Per venire incontro a questa esigenza, la Giunta regionale permette di trasformare il piano degli investimenti da annuale a biennale usufruendo quindi di un considerevole aumento dei tempi per la realizzazione degli investimenti.

Ne possono beneficiare le imprese che hanno progetti in posizione utile ai fini del finanziamento, ovvero ammesse a contributo con determinazione dirigenziale n. 3126/2020:

• imprese agricole di base (allegato 1);
  • imprese agroindustriali (allegato 2).

Tali soggetti possono presentare una comunicazione di modifica dei tempi di realizzazione degli investimenti rispetto a quanto inizialmente richiesto ed ammesso con la domanda di sostegno, aggiornando la durata del progetto da annuale a biennale, senza modificare il progetto proposto.

I progetti biennali dovranno essere comunque realizzati entro il 31/03/2021.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

STEP 1: la comunicazione di modifica della durata del progetto da annuale a biennale dovrà essere presentata entro e non oltre il 1° giugno 2020 tramite posta elettronica certificata indirizzata al Servizio Competitività delle imprese agricole e agroalimentari PEC: agrsai1@postacert.regione.emilia-romagna.it .

STEP 2: entro e non oltre le ore 13.00.00 del 15 luglio 2020, l’impresa beneficiaria dovrà inoltre obbligatoriamente presentare una domanda di pagamento-anticipo attraverso il sistema SIAG di AGREA, corredata da specifica garanzia fidejussoria bancaria o assicurativa a favore di AGREA rilasciata da soggetti autorizzati per un importo pari al 110% dell’importo anticipato.

Detto anticipo è fissato nella percentuale dell’80% del contributo.

Tutte le domande di pagamento dovranno essere inoltrate al Servizio Competitività delle imprese agricole e agroalimentari, utilizzando l’applicativo predisposto da AGREA, entro e non oltre le ore 13.00.00 del 15 luglio 2020 per i progetti annuali e a far data dal 16 ottobre 2020 ed entro e non oltre le ore 13:00:00 del 31 marzo 2021 per i progetti biennali con allegata tutta la documentazione prescritta nell’atto di concessione. Si prevede fin d’ora che verrà richiesta a supporto della documentazione tecnico amministrativa, documentazione fotografica riguardante le fasi di esecuzione del progetto – in particolare per quanto riguarda le opere non ispezionabili – e relative al progetto concluso.

La mancata presentazione della domanda di pagamento-anticipo (per le imprese che hanno richiesto la modifica della durata del progetto da annuale a biennale) entro il termine sopra indicato fa decadere la domanda di sostegno oltre alle penalità.

Al fine di un utilizzo pieno delle risorse disponibili, i beneficiari dovranno comunicare, entro il 1° giugno 2020 per i progetti annuali ed entro il 30 giugno 2020 per le imprese che opteranno per i progetti biennali eventuali minori importi di spesa.

IMPORTANTE: per ulteriori dettagli circa rinunce, revoche, penalità, ecc. si rimanda alla D.G.R. 340/2020.

Questa informativa ha valore puramente divulgativo. Per approfondimenti e chiarimenti si rimanda al testo ufficiale della D. G. R. n. 340/2020, ss. mm. e allegati : http://servizissiir.regione.emilia-romagna.it/deliberegiunta/servlet/AdapterHTTP?action_name=ACTIONRICERCADELIBERE&operation=dettaglioByDatiAdozione&ENTE=1&TIPO_ATTO=DL&ANNO_ADOZIONE=2020&NUM_ADOZIONE=340

Documento informativo in pdf