Disposizioni per il rilascio di autorizzazione e procedure per installare addobbi e luminarie in occasione delle Festività natalizie
DESCRIZIONE
I commercianti che vogliono esporre luminarie o addobbi esterni ai negozi, durante il periodo natalizio devono ottenere l’autorizzazione dall’Ufficio Commercio Attività Produttive del Comune di Scandiano. L’autorizzazione deve essere richiesta dal legale rappresentante di impresa individuale o societaria, di ente o di associazione. Per le luminarie interne ai negozi non serve l’autorizzazione. Saranno autorizzate luminarie a led e di basso consumo energetico ai sensi della normativa vigente sull’inquinamento luminoso.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Per richiedere l’autorizzazione ad istallare addobbi e luminarie in occasione delle festività natalizie è necessario presentare la domanda sottoscritta dai commercianti all ‘Ufficio Protocollo ( all’attenzione Ufficio Commercio Attività Produttive) Corso Vallisneri,6 entro il 15/11 nei seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00,
- il sabato dalle 9.00 alle 12.30.
E’ necessario allegare alla richiesta le seguente documentazione:
1. disegno schematico della decorazione con la planimetria, dove siano indicati i punti precisi di installazione e una breve relazione tecnica con indicati i materiali utilizzati e i kilowatt di potenza;
2. dichiarazione di conformità alla normativa vigente in materia di elettricità ( art. 9 legge n. 46/90) a firma dell’installatore.
MODALITA’
- i soggetti luminosi devono essere approvati dall’Amministrazione;
- devono essere poste ad altezza minima dal suolo di mt. 3 sui percorsi pedonali ed a mt. 6 sulle strade;
- non devono interferire con gli impianti tecnici pubblici (ENEL, ecc..);
- è vietato l’ancoraggio ai sostegni portanti dei servizi pubblici;
- è vietato l’ancoraggio agli alberi;
- è necessario munirsi del nulla-osta per gli agganci ai muri delle varie proprietà;
- non devono occultare la segnaletica stradale;
- non devono creare confusione cromatica ed effetti abbaglianti