Il Comune di Scandiano, in accordo con ANCESCAO, ha deciso la riapertura degli Orti sociali della Passerella a partire da Lunedì 27 Aprile secondo le seguenti modalità.
Tutti i lotti comunali degli orti della Passerella sono numerati.
Per rispettare le prescrizioni di distanziamento sociale, e per evitare assembramenti, si è deciso di procedere ad una regolamentazione degli accessi, a partire da lunedì 27 aprile 2020, nella fascia oraria giornaliera compresa fra le ore 7.00 e le ore 19.00, che preveda:
- nei giorni pari del mese potranno accedere gli assegnatari di un lotto a cui corrisponde un numero pari;
- nei giorni dispari del mese, potranno accedere gli assegnatari di un lotto a cui corrisponde un numero dispari
- è consentito un solo ingresso giornaliero ed una permanenza massima, e continuativa, di due ore all’interno degli orti della Passerella
- Di norma potrà entrare una sola persona per lotto orticolo.
- Dovrà sempre essere mantenuta una distanza minima di almeno due metri tra le persone nei diversi lotti. A tal fine, nella zona di accesso agli orti, nella casetta prefabbricata ed in genere negli spazi comuni non potrà presenziare e/o sostare più di una persona per volta.
- Ogni conduttore di orto potrà accedere all’area orticola solo se munito di mascherina e guanti.
- Non si dovranno mai usare gli attrezzi a mani nude.
- Per ragioni di prevenzione igienico e sanitaria legate all’emergenza Covid-19 il bagno comune resterà chiuso e non sarà possibile il suo utilizzo.
- In generale vale la regola di evitare ogni forma di assembramento. Verranno effettuati controlli a campione dall’amministrazione per verificare che tali disposizioni siano rispettate. Il non rispetto delle prescrizioni sopra richiamate porterebbe ad una ordinanza di chiusura dell’intera area denominata Orti della Passerella.