Censimento permanente 2018

Dal  primo ottobre 2018 è partito, a livello nazionale e anche nel Comune di Scandiano   il  nuovo Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni.

Visitate il seguente link Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni  per averele informazioni utili su questa campagna di rilevazioni

Quest’anno per la prima volta l’Istat effettuerà la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale e non coinvolgerà più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse: nel 2018 ne saranno intervistate in tutta Italia circa un milione e 400 mila famiglie  per le due attività previste da Istat, campionamento areale e campionamento da lista. A Scandiano saranno circa  400 famiglie.

Il campionamento areale sarà basato su una serie di indirizzi e/o di aree, selezionate casualmente da Istat, nelle quali si intervisteranno tutte le famiglie che vi hanno dimora abituale, mentre quello da lista sarà svolto tramite un’intervista diretta di famiglie selezionate casualmente su tutto il territorio comunale.
Alle famiglie da parte dei rilevatori incaricati dal Comune saranno richieste informazioni sulle caratteristiche dell’abitazione in cui vivono, sulla disponibilità di automobili e posti auto e, a ogni singolo componente del nucleo familiare, oltre alle informazioni anagrafiche, anche informazioni su cittadinanza, istruzione, eventuale attività svolta e modalità di spostamento per recarsi al luogo di studio o di lavoro.
Le famiglie residenti negli indirizzi selezionati da Istat per il campionamento areale saranno censite direttamente presso la propria abitazione nel periodo compreso tra il 13 ottobre e l’11 novembre. La rilevazione si svolgerà con le interviste ‘porta a porta’: la famiglia riceverà a casa la visita del rilevatore munito di tesserino che le sottoporrà direttamente il questionario utilizzando un tablet. Tutte le informazioni rilasciate dalle famiglie coinvolte dovranno fare riferimento alla data del 7 ottobre 2018. In questi giorni le famiglie saranno avvisate dai rilevatori di zona tramite locandine affisse negli atri dei palazzi e con una busta non nominativa contenente una lettera ufficiale dell’Istat e un pieghevole informativo inserita nella cassetta della posta.

La rilevazione da lista, invece, interesserà alcune famiglie che rientrano nel campione estratto dal Registro base degli individui ed ha lo scopo di raccogliere informazioni sulle caratteristiche socio-demografiche del Paese. Le famiglie coinvolte in questo tipo di rilevazione stanno ricevendo una busta contenente un pieghevole informativo e una lettera ufficiale dell’Istat contenente tutti i contatti per ricevere assistenza e le credenziali di accesso al questionario online, che potrà essere compilato a partire dall’8 ottobre. In alternativa, dall’8 ottobre al 20 dicembre, gli interessati potranno recarsi in orari concordati al Centro Comunale di Rilevazione per farsi aiutare nella compilazione via internet oppure aspettare il rilevatore che li censirà a domicilio dall’8 novembre. Non è invece previsto che le famiglie interessate al campionamento areale si rechino presso il Centro per la compilazione del questionario. Dal 13 dicembre l’intervista sarà possibile solo tramite rilevatore, telefonicamente oppure al domicilio. La rilevazione si chiuderà il 20 dicembre prossimo.

Attenzione  Ricordiamo che partecipare al Censimento è un obbligo di legge.
Sono interessati alla tornata censuaria del 2018 i soli i cittadini che, avranno ricevuto lettere dall’Istat, comunicazioni dai rilevatori incaricati del censimento areale o dall’Ufficio Comunale di Censimento.
I rilevatori impegnati nelle due diverse attività opereranno tramite un computer palmare e non sono pertanto previsti questionari cartacei.

Campionamento da LISTA
Hai ricevuto una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario?
Vuol dire che la tua famiglia fa parte del campione che, quest’anno, parteciperà al censimento.
Rispondi direttamente al questionario online, oppure richiedi aiuto secondo le modalità indicate nella lettera.

Campionamento AREALE
Sul tuo portone è stata affissa una locandina e hai ricevuto una lettera con l’avviso che un rilevatore verrà a intervistarti a casa?
Vuol dire che tua famiglia deve fornire le informazioni richieste dal questionario direttamente al rilevatore incaricato dal Comune

Il Centro Comunale di Rilevazione di Scandiano sarà aperto in C. so Vallisneri 6 (presso Ufficio  Anagrafe – telefono 0522 764210) nei seguenti orari  :
martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00
giovedì dalle 15 alle 17
sabato dalle 9 alle 12

LA RILEVAZIONE SARA’ EFFETTUATA DAL 10 OTTOBRE AL 23 NOVEMBRE 2018.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI: NUMERO VERDE ISTAT 800 811 177 ATTIVO NEL PERIODO DAL 10 OTTOBRE AL 23 NOVEMBRE 2018.
email: censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it
Per approfondimenti sul censimento, vai alla pagina dedicata del sito dell’ISTAT:censimentigiornodopogiorno.it/

Pubblicato in Notizie