La Protezione Civile di Scandiano cerca volontari

Logo associazioneNei mesi scorsi, numerose catastrofi naturali hanno colpito la nostra nazione: probabilmente ricorderemo più facilmente i terremoti del centro Italia che hanno stravolto la vita di tanti abitanti del luogo. In questo periodo, per il soccorso e il sostentamento, sono stati coinvolti numerosi volontari, amministrazioni e cittadini da ogni parte d’Italia. Ognuno ha contribuito come poteva e con gli strumenti che aveva a disposizione. In queste poche righe vogliamo quindi informare che qualunque cittadino può partecipare attivamente alle attività di soccorso in ambito di Protezione Civile. Gli interventi possono essere svolti liberamente a livello locale, provinciale, regionale o nazionale e l’unico modo per accedere a questa realtà è iscriversi ad una delle associazioni locali di Protezione Civile.
Come Associazione stiamo organizzando anche una serata di presentazione per il giorno 30 novembre 2016 ore 21.00, presso la nostra sede di Scandiano in via XXV Aprile, 1. Ai partecipanti verrà illustrato cos’è l’associazione e cosa significa farne parte; in quali campi opera, cos’è e come funziona il sistema di Protezione Civile
Verranno mostrate attrezzature, automezzi e dispositivi; spiegate nel dettaglio mansioni e qualifiche acquisite, ci sarà inoltre spazio anche per le domande.

Foto di gruppo

L’associazione di volontariato Il Campanone di Scandiano, opera 1999 in ambito di Protezione Civile e interviene nei comuni dell’Unione Tresinaro-Secchia (Scandiano, Casalgrande, Rubiera, Castellarano, Viano e Baiso).

COSA FACCIAMO:
Essendo una associazione promuoviamo lo spirito di gruppo attraverso varie attività. Nel frattempo ci prepariamo a qualsiasi evenienza: non ci facciamo trovare impreparati da un terremoto, un’alluvione, una frana, un incendio o qualsiasi evento calamitoso. Interveniamo per la ricerca di persone disperse anche insieme ad unità cinofile. Disponiamo di una sala radio con persone preposte alle radiocomunicazioni e di volontari pronti a sfamare persone in una cucina di emergenza. Organizziamo iniziative per sensibilizzare la popolazione e i ragazzi nelle scuole.

Il Campanone, in ambito di Protezione Civile, forma gratuitamente i volontari iscritti per intervenire nelle seguenti situazioni come:

• Operatore base di Protezione Civile;
  • Operatore addetto all’avvistamento di incendi boschivi;
  • Operatore per lo spegnimento di incendi boschivi;
  • Operatore per le emergenze idrauliche e idrogeologiche;
  • Operatore di segreteria in emergenza;
  • Operatore di cucina in emergenza;
  • Operatore logistico;
  • Operatore di radiocomunicazioni;
  • Operatore di cartografia;
  • Operatore per la ricerca di persone disperse;
  • Operatore addetto alla salvaguardia dei beni culturali;
  • Operatore autista di mezzi fuoristrada;
  • Operatore caposquadra.

Essendo un’associazione di volontariato, ci occupiamo anche di altre attività che esulano dalla Protezione Civile e che possono quindi essere svolte da qualsiasi nuovo iscritto che non ha ancora frequentato un corso di Protezione Civile indicato in precedenza:

• Supportiamo la polizia municipale nei grandi eventi e nelle gare sportive;
  • Svolgiamo vigilanza agli incendi nei pubblici spettacoli;
  • Organizziamo attività di raccolta fondi per l’autosussistenza;
  • Partecipiamo ad iniziative promosse da altre associazioni;
  • Svolgiamo attività di prevenzione per focolai di zanzara tigre in collaborazione con gli enti preposti.

PER CHI:
Le attività che svolgiamo sono rivolte a uomini e donne che desiderano rendersi utili per la comunità e accrescere le proprie competenze personali frequentando corsi di specializzazione tramite la Scuola permanente di Protezione Civile e gli enti preposti per le altre attività.
È possibile diventare volontari dell’associazione dai 16 anni, l’accesso al sistema di Protezione Civile invece è possibile per le sole persone maggiorenni. Non è richiesto nessun titolo di studio ma solamente tanta volontà.

QUANDO E QUANTO:
Le attività possono essere svolte nel tempo libero che il volontario ha a disposizione, non c’è obbligo di frequenza. Ogni lunedì sera ci incontriamo con tutti i volontari disponibili per l’aggiornamento settimanale sulla vita dell’associazione e le novità in ambito di Protezione Civile.

CONTATTI:
Il Campanone Gruppo Volontari per la Protezione Civile onlus
Via XXV Aprile, 1 – Scandiano (a sinistra dell’ente fiera)
Per informazioni contattare: 333.7366052 – 348.2622120 – ilcampanone@yahoo.it – www.ilcampanone.it
Ci trovi anche su Facebook!