Yes, we open!! On line il nuovo sito del Comune di Scandiano

Il sito del comune di Scandiano muta il suo aspetto, e l’organizzazione dei contenuti. Forse non una rivoluzione, ma piuttosto una razionalizzazione. Quello che cambia veramente è il motore del sito, interamente realizzato con uno dei più noti applicativi opensource disponibili gratuitamente sul web. Essendo “open” non facciamo pubblicità dicendo che si tratta di WordPress. Per i più informati aggiungo che il sito è installato su di un server Linux, sistema operativo opensource, e utilizza come database, mysql, ugualmente opensource. Secondo la definizione di wikipedia ,open source indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l’apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l’applicazione di apposite licenze d’uso. La collaborazione di più parti (in genere libera e spontanea) permette al prodotto finale di raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di lavoro. Dietro questa scelta c’è dunque una prima motivazione di appoggiare un approccio “democratico” al software quale maggiore garanzia di protezione della privacy, di sicurezza e di indipendenza. Non secondaria è poi la motivazione economica. Il software Open Source è anche disponibile gratuitamente, per cui nessun costo d’acquisto, nessun costo di licenza, nessun costo per aggiornamenti.

Da ora in poi lo sviluppo del sito, con l’implementazione di nuovi servizi, sarà attuato internamente con maggiore flessibilità e minori costi.

Gian Luca Manelli

Vice Sindaco, con delega